Chi siamo
Funalberi è un’azienda familiare con diversi anni di esperienza nella cura di alberi ornamentali in ambito urbano, nella loro potatura e nel loro abbattimento controllato.
Tra i servizi svolti anche il salvataggio di gattini in difficoltà o di droni rimasti impegnati in alto sugli alberi.




Marco: tree climber per passione
Marco Todeschini, tree climber dall’età di 25 anni, ha sviluppato negli anni una grande esperienza nella cura di piante ornamentali nel pieno rispetto della loro fisiologia.
Gli alberi sono esseri viventi e come tali vanno trattati. L’azienda guidata da Marco è fortemente contraria all’utilizzo di tecniche di capitozzatura per la potatura, perché oltre a snaturare la forma degli alberi li rende anche molto più deboli e pericolosi.
La letteratura in materia è già da moltissimi anni che evidenzia la pericolosità e i danni che si fanno ad un albero utilizzando questa tecnica.
Non vorrete dirci che vi piacerebbe avere un albero come questo nel vostro giardino?!?


Noi li chiamiamo scherzosamente attaccapanni per giganti!
Di certo, loro malgrado, non posso più essere chiamati alberi ornamentali 😔




Willy: l'insostituibile braccio destro
Ogni tree climber che si rispetti deve avere un uomo a terra di cui fidarsi. William infatti ha un ruolo chiave, in particolare negli abbattimenti di grandi alberi. È lui che da terra dirige i pezzi in caduta, scegliendo dove farli atterrare.
Pazienza infinita e mitezza d’animo lo rendono perfetto anche per mediare con vicini di casa non troppo socievoli 😅






Amiamo gli alberi, e per questo li rispettiamo!
Non scordiamoci mai che è grazie agli alberi che noi respiriamo. La nostra profonda conoscenza e ammirazione della natura ci porta a rispettarla in tutto e per tutto. Non per niente ci affidiamo esclusivamente a tecniche di tree climbing per la potatura. È il metodo meno invasivo possibile per l’albero, che garantisce il piano rispetto della pianta e un miglior controllo dei rami da potare.




Alcuni dei nostri servizi


