Valutazioni di stabilità degli alberi
La valutazione di stabilità degli alberi, o Visual Tree Assessment (VTA), è un metodo di valutazione che esamina le caratteristiche morfologiche e strutturali di un albero per evidenziare eventuali difetti o criticità strutturali che potrebbero rappresentare un pericolo potenziale.
Funalberi si appoggia a personale esperto e certificato che esegue questo tipo di perizie per garantire la massima sicurezza dei suoi clienti.
Analisi di stabilità: in cosa consiste
La verifica di stabilità viene eseguita su alberi nei giardini privati, in parchi pubblici o in giardini condominiali. Insomma in ogni caso in cui un albero possa rappresentare un pericolo per cose o persone.
La valutazione avviene sia dal punto di vista visivo, quindi analizzando visivamente l’albero e andando ad individuare possibili difetti o punti di pericolo, che con l’utilizzo di sofisticati macchinari. Al termine della perizia viene deciso che tipo di intervento effettuare per garantire la stabilità e la sicurezza della pianta.
L’esito della valutazione
A seconda del risultato della perizia vengono proposti differenti interventi.
In alcuni casi l’albero può essere reso sicuro attraverso la somministrazione di cure colturali e attraverso una potatura mirata per ristabilire le forze della pianta.
Altre volte, purtroppo, se la stabilità della pianta è a rischio a causa di marcescenze troppo avanzate, è necessario abbattere l’albero.
In ogni caso verrà discusso assieme a voi e al tecnico specializzato la soluzione migliore per preservare la vita della pianta, se possibile, e la sicurezza vostra, dell’abitazione e del giardino.